Architetto MARIA LUISA BISOGNIN e-mail: mail@architettobisognin.it
Home | Curriculum | Lavori e progetti | Pianificazione del territorio | Sostenibilità ambientale | Bio-Architettura | Restauro
 

 

Permacultura

Progettazione e consulenze in permacultura. La Permacultura è un processo integrato di progettazione che ha un approccio olistico e usa il pensiero sistemico. Ha un approccio interdisciplinare e sistemico, basato sull'osservazione ed interazione consapevole, che ha come obiettivo sistemi che abbiano la complessità, la diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali. È una disciplina pratica molto efficace che si può applicare a piccola e grande scala, a strategie economiche o a comunità locali.
(www.permacultura.it)

   

Ecovillaggi

Progettazione e consulenze per l'abitato; consulenze per gruppi in formazione. Gli ecovillaggi sono comunità che aspirano a creare uno stile di vita in armonia con l’ambiente circostante, utilizzando strumenti nuovi per la gestione sociale ed ecologica, tra cui la permacultura, l’uso di energie rinnovabili, modelli di economia alternativa, metodi decisionali partecipativi e sistemi educativi alternativi. Essi offrono reali soluzioni per l’umanità e per il pianeta: queste comunità fanno parte di una emergente cultura della sostenibilità.
(www.gen.ecovillage.org)

   

Usi civici e proprietà collettive

Progettazione e consulenze di salvaguardia e rilancio, per lo sviluppo o per la partecipazione a bandi CE. Queste antiche istituzioni fanno parte delle nostre millenarie tradizioni, sono diritti d’uso o proprietà gestite in maniera collettiva dalle genti che ne hanno diritto. Da sempre minate e saccheggiate anche negli ultimi anni sono messi in pericolo dai programmi economici del nostro paese.
(
www.jus.unitn.it/usi_civici/)

   

Aree rurali

Progettazione e consulenza per piccole, medie e grandi aziende, sia per lo sviluppo sia per concorrere a bandi CE. L’agricoltura è il settore che per eccellenza ha la capacità di sostenere la vita. È l’anello di congiunzione tra il mondo naturale ed il mondo antropizzato. Nell’epoca post industriale e post capitalista, l’agricoltura dovrebbe riappropriarsi della propria capacità di fare imprenditoria sostenibile senza dipendere dalle imposizioni incoerenti e dall’industria chimica, eticamente corretta, a sostegno delle reali esigenze vitali, per l’azienda stessa e per la società.

   
  Torna su
 
Architetto Maria Luisa Bisognin
Via C. Partengo, 22 - 40054 Budrio (Bologna) - tel. +39 051 801375 – E-mail: mail@architettobisognin.it
Iscritta all'Ordine degli Architetti di Bologna al n° 2726 - P.I. 01958421206