Architetto MARIA LUISA BISOGNIN e-mail: mail@architettobisognin.it
Home | Curriculum | Lavori e progetti | Pianificazione del territorio | Sostenibilità ambientale| Bio-Architettura | Restauro
 

 

Costruzioni in legno e balle di paglia

Progettazione e DL per la realizzazione di costruzioni in tecnologia mista, struttura portante in legno e tamponature in balle di paglia, con tetto ventilato in legno. I progetti possono prevedere soluzioni a basso consumo come: sfruttamento dell’energia solare e/o eolica, riciclaggio delle acque, potenziamento delle risorse locali per l’uso domestico. Soluzione ideale gli amanti dell’autocostruzione, per edifici rurali e magazzini.
Visita un progetto virtuoso con questa tecnologia: http://eva.pescomaggiore.org

   

 


La casa coltivata - brevetto 0001368093

La casa coltivata: Sistema costruttivo con steli di canapa, canapulo e calce per la realizzazione di edifici atti a qualsiasi uso, adatto sia alla costruzione diretta sia alla prefabbricazione. Essa comprende: la preparazione degli steli di canapa dal momento della recisione; il trattamento protettivo degli stessi; la realizzazione tecnica, metodologica e formale di uno speciale intreccio degli steli per le strutture verticali; la realizzazione tecnica, metodologica e formale degli elementi costruttivi per le strutture orizzontali nonché del loro particolare assemblaggio; il processo assemblativo della struttura portante nella sua interezza; la preparazione e l'impiego della malta a base di canapulo e calce; il metodo ed il processo di completamento della costruzione.

   

Costruzioni e ristrutturazioni con eco-tecnologie

Progettazione e DL, studio di soluzioni personalizzate ed adeguate alla situazione specifica con eco-tecnologie, soluzioni light-tech, bonifiche dei siti, potenziamento delle risorse locali per l'uso domestico.
Progettazioni ex novo o ristrutturazioni di fabbricati esistenti mirate alla Certificazione energetica dell'edificio secondo la normativa vigente ma tenendo conto della salubrità e della sostenibilità dei materiali da impiegarsi, perché un edificio a basso consumo energetico non è sinonimo di bioarchitettura.
Realizzazioni di edifici in legno massiccio stratificato ad alta prestazione energetica e strutturale, con tempi di costruzione ridotti a 1/3 rispetto alle tecnologie convenzionali.

Torna su
   
 
 
Architetto Maria Luisa Bisognin
Via C. Partengo, 22 - 40054 Budrio (Bologna) - tel. +39 051 801375 – E-mail: mail@architettobisognin.it
Iscritta all'Ordine degli Architetti di Bologna al n° 2726 - P.I. 01958421206