Architetto MARIA LUISA BISOGNIN e-mail: mail@architettobisognin.it
Home | Curriculum | Lavori e progetti | Animazione rurale | Sostenibilità ambientale | Bio-Architettura | Restauro
 

 

Paesaggio

Servizi e consulenze per letture diacroniche dei paesaggi sia propedeutiche ai piani, sia per sistemi GIS. L’approccio metodologico proposto si basa sullo studio diacronico delle trasformazioni territoriali con criterio stratigrafico, svolto con una équipe interdisciplinare, che permette la ricostruzione anche puntuale dei siti. I dati, opportunamente immessi in un sistema GIS, insieme ai documenti storici di corredo, i rilievi e la cartografia costituiscono uno strumento indispensabile per la gestione territoriale e del patrimonio storico paesaggistico.

   

Urbanistica e Area Vasta

Alla base dell’impostazione teorica sta la coscienza che un piano territoriale è soprattutto un piano economico, il quale condiziona fortemente il divenire futuro. Esso deve assicurare alle vecchie e nuove generazioni la garanzia di poter disporre delle risorse vitali, oltre che delle condizioni socio-economiche per la continuità sociale e lavorativa.

   

Animazione rurale

Progettazione e consulenza per grandi e piccole scale in ottemperanza alle molteplici direttive CE, alle leggi nazionali in vigore ed alle reali esigenze delle aree rurali.

   

Beni culturali e archeologici

Servizi e consulenze per ricerche, mappe e schedature informatizzate utili a dialogare con gli strumenti di gestione territoriale, all’implementazione di CART (Carta Archeologica del Rischio Territoriale), strumenti di salvaguardia e recupero dei beni stessi. Il servizio può essere comprensivo di scavi in sito, ricognizioni di superficie, analisi dello stato di conservazione, restituzione stratigrafica.
www.cittadiclaterna.it

  Torna su
 

Architetto Maria Luisa Bisognin
Via C. Partengo, 22 - 40054 Budrio (Bologna) - tel. +39 051 801375 – E-mail: mail@architettobisognin.it
Iscritta all'Ordine degli Architetti di Bologna al n° 2726 - P.I. 01958421206
Iscritta all'albo dei certificatori dell'E.R. al n°1767